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Indirizzo:  Via Tirino 99, Pescara

L'Accademia dei futuri leader digitali

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Metti ordine ai tuoi pensieri! Libera la tua creatività! Sviluppa il problem-solving, impara ad individuare soluzioni creative ai problemi!​

 

 

 

 

 CORSO GIOVANI INVENTORI


Il corso è rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.

 

Il corso offre un'esperienza completa e guidata sulle tecnologie e sull'informatica, sulla programmazione e la robotica educativa, sull'intelligenza artificiale e il machine learning.

 

In questo corso si sviluppano il pensiero critico e il Problem Solving, si fa ricerca, analisi e si sperimentano nuovi concetti.

DOVE E QUANDO

Il corso si svolgerà presso la nostra sede di Pescara in Via Tirino, 99 


Le lezioni si terranno tutti i sabati dalle 9:00 alle 10.30
Da Ottobre a Maggio

 

ARGOMENTI TRATTATI

ALGORITMI INTUITIVI

Con esempi concreti sulla vita quotidiana i ragazzi analizzeranno gli aspetti computazionali della realtà e dell'approccio algoritmico alla soluzione dei problemi.

Gli Algoritmi sono "descrizioni rigorose di procedimenti" a cui si ricorre nei casi in cui l'intuito non è sufficiente, i ragazzi affronteranno questo argomento per conoscerli meglio, nel dettaglio:

 

 

 

 

  • Troveranno applicazione ludiche manuali di algoritmi ;
  • Risolveranno indovinelli con giochi a squadre;
  • Applicheranno l’algoritmo alla ricerca di una pagina in un libro;
  • Cercheranno situazioni quotidiane in cui sarebbe utile applicare l’algoritmo;
  • Cercheranno situazioni in cui l’algoritmo non è applicabile;
  • Valuteranno il numero di passi che portano alla soluzione del problema in base alla dimensione dello spazio di ricerca;
  • Rifletteranno sulla potenzialità dell'Algoritmo.

ALGORITMI E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE 

Dotando una macchina di strumenti che rendono comprensibile l'algoritmo le affidiamo le informazioni, le istruzioni e le nostre idee perché essa possa eseguirle. Per fornire ai ragazzi la conoscenza di tali strumenti la scelta più vicina a loro è fargli apprendere i linguaggi di alto livello, più prossimi al nostro linguaggio ma che mantengono un certo rigore .

    I ragazzi percorreranno i primi passi con il linguaggio di programmazione JavaScript e più in particolare conosceranno:

     

    • La programmazione visuale a blocchi, una programmazione accessibile a tutti;
    • Un ambiente  per approfondire in modo divertente lo studio del linguaggio di programmazione JavaScript;
    • Il legame tra la programmazione visuale a blocchi e  JavaScript;
    • ​Scatole Cinesi: Procedure Più Complesse Top Dawn e Bottom Up;
    • Le Procedure personalizzate con i parametri;
    • La rappresentazione di Algoritmi, i diagrammi di flusso, la modellazione grafica e il flusso di esecuzione, la programmazione strutturata;
    • La rappresentazione dei dati, array e liste;
    • La rappresentazione ad albero dei dati e la rappresentazione a grafi, reti e mappe;
    • Eulero, Hamilton e il problema del Commesso Viaggiatore.

    INTELLIGENZA ARTIFICIALE  E MACHINE LEARNING

    I ragazzi sperimenteranno concretamente le potenzialità dell’intelligenza artificiale, imparano a conoscere come addestrare le macchine  e le piattaforme di machine learning.

     

    Vedranno come il Machine Learning eseguendo un compito specifico, dopo aver effettuato una serie di esperienze, crea degli algoritmi che migliorano le proprie prestazioni nel corso del tempo.

     

    L’obiettivo del percorso non è solo far conoscere alcune delle tecniche e sviluppare competenze strategiche sull' Intelligenza Artificiale (AI) ma anche rispondere a una delle sfide maggiori dell’A.I.:

    educare le persone a utilizzare e a confrontarsi consapevolmente in maniera critica con nuove forme di intelligenza.

    SVILUPPO APP e VIDEOGIOCHI

    Programmare un' App e un videogioco offre la possibilità di mettere in gioco varie competenze.

    I ragazzi apprenderanno:

    • Le basi del Coding e della programmazione visuale a blocchi;
    • Lo storytelling;
    • Le animazioni digitali;
    • Il Design;
    • Il lavoro per progetti;
    • L'immaginazione e la creatività;
    • Il Problem Solving.

    Realizzare un App vuol dire progettare e realizzare Software utilizzando tecniche e strumenti adeguati. Attraverso il lavoro di gruppo e la sinergia tra i gruppi i ragazzi sperimenteranno:

     

    • la progettazione della storia;  
    • la cura e la realizzazione della grafica;
    • la logica applicativa tramite la programmazione; 

     

    per trasformare le idee e la creatività di ognuno in applicazioni originali.

    ROBOTICA EDUCATIVA

    La Robotica Educativa permette al ragazzo di interagire con l’ambiente, lavorare con un problema reale e vedere concretamente e in tempo reale gli effetti del codice scritto. Essa può essere, quindi, un prezioso strumento  per costruire la propria conoscenza.

    Più in particolare con la Robotica Educativa  ragazzi andranno a:

    • Costruire un robot in base alle necessità del contesto, ad esempio costruire un robot protagonista di una storia o partecipare a gare di robotica;
    • Programmare un robot umanoide la cui struttura riproduce il corpo umano, il social robot più evoluto in commercio;
    • Lavorare con  un kit che consente di realizzare un robot su ruote mosso da due motori, con sensori ottici e a ultrasuoni. 

    Il percorso è strutturato con un momento teorico introduttivo a cui seguono dei laboratori in cui mettere in pratica le skill apprese.

    Introduzione: descrizione e analisi degli argomenti trattati e delle applicazioni scelte.

    Progettazione: attività guidata dal docente e finalizzata ad acquisire le competenze tecniche.

    Laboratorio: progettazione delle applicazioni ed esposizione dei contenuti.

    Project work: creazione e finalizzazione del progetto personale.

    Come creare un sito web con Flazio