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L'Accademia dei futuri leader digitali
Metti ordine ai tuoi pensieri! Libera la tua creatività! Sviluppa il problem-solving, impara ad individuare soluzioni creative ai problemi!
CORSO GIOVANI INVENTORI
Il corso è rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.
Il corso offre un'esperienza completa e guidata sulle tecnologie e sull'informatica, sulla programmazione e la robotica educativa, sull'intelligenza artificiale e il machine learning.
In questo corso si sviluppano il pensiero critico e il Problem Solving, si fa ricerca, analisi e si sperimentano nuovi concetti.
DOVE E QUANDO
Il corso si svolgerà presso la nostra sede di Pescara in Via Tirino, 99
Le lezioni si terranno
Da Ottobre a Maggio
ARGOMENTI TRATTATI
ALGORITMI INTUITIVI
Con esempi concreti sulla vita quotidiana i ragazzi analizzeranno gli aspetti computazionali della realtà e dell'approccio algoritmico alla soluzione dei problemi.
Gli Algoritmi sono "descrizioni rigorose di procedimenti" a cui si ricorre nei casi in cui l'intuito non è sufficiente, i ragazzi affronteranno questo argomento per conoscerli meglio, nel dettaglio:
ALGORITMI E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Dotando una macchina di strumenti che rendono comprensibile l'algoritmo le affidiamo le informazioni, le istruzioni e le nostre idee perché essa possa eseguirle. Per fornire ai ragazzi la conoscenza di tali strumenti la scelta più vicina a loro è fargli apprendere i linguaggi di alto livello, più prossimi al nostro linguaggio ma che mantengono un certo rigore .
I ragazzi percorreranno i primi passi con il linguaggio di programmazione JavaScript e più in particolare conosceranno:
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MACHINE LEARNING
I ragazzi sperimenteranno concretamente le potenzialità dell’intelligenza artificiale, imparano a conoscere come addestrare le macchine e le piattaforme di machine learning.
Vedranno come il Machine Learning eseguendo un compito specifico, dopo aver effettuato una serie di esperienze, crea degli algoritmi che migliorano le proprie prestazioni nel corso del tempo.
L’obiettivo del percorso non è solo far conoscere alcune delle tecniche e sviluppare competenze strategiche sull' Intelligenza Artificiale (AI) ma anche rispondere a una delle sfide maggiori dell’A.I.:
educare le persone a utilizzare e a confrontarsi consapevolmente in maniera critica con nuove forme di intelligenza.
SVILUPPO APP e VIDEOGIOCHI
Programmare un' App e un videogioco offre la possibilità di mettere in gioco varie competenze.
I ragazzi apprenderanno:
Realizzare un App vuol dire progettare e realizzare Software utilizzando tecniche e strumenti adeguati. Attraverso il lavoro di gruppo e la sinergia tra i gruppi i ragazzi sperimenteranno:
per trasformare le idee e la creatività di ognuno in applicazioni originali.
ROBOTICA EDUCATIVA
La Robotica Educativa permette al ragazzo di interagire con l’ambiente, lavorare con un problema reale e vedere concretamente e in tempo reale gli effetti del codice scritto. Essa può essere, quindi, un prezioso strumento per costruire la propria conoscenza.
Più in particolare con la Robotica Educativa ragazzi andranno a:
Il percorso è strutturato con un momento teorico introduttivo a cui seguono dei laboratori in cui mettere in pratica le skill apprese.
Introduzione: descrizione e analisi degli argomenti trattati e delle applicazioni scelte.
Progettazione: attività guidata dal docente e finalizzata ad acquisire le competenze tecniche.
Laboratorio: progettazione delle applicazioni ed esposizione dei contenuti.
Project work: creazione e finalizzazione del progetto personale.